c r d 01
c r d 02
c r d 03
c r d 04
c r d 05
c r d 06
c r d 07
c r d dis
c r d
Il progetto prevede l’ampliamento di un’abitazione derivante da un vecchio annesso agricolo, demolito e ricostruito circa venti anni fa con tecniche costruttive moderne. Attualmente, l’abitazione è composta da un soggiorno con zona pranzo e cucina, una camera e un bagno.
È stata ripensata la distribuzione degli spazi, riuscendo a inserire una camera in più e progettando un ampliamento di circa venticinque metri quadrati. Questo ha permesso di separare la cucina e un locale tecnico dalla zona pranzo e soggiorno. Il bagno è stato leggermente ingrandito, mantenendo però la stessa posizione degli scarichi originari. Le finestre nell’edificio esistente sono state mantenute nelle loro posizioni originali, evitando così di sostituire gli infissi e creare nuove aperture nella muratura.
È stato rimosso un camino ingombrante che si trovava in un angolo e ne è stato installato uno nuovo tra il soggiorno e la zona cucina, così da riscaldare tutti gli ambienti della zona giorno.
La cucina è lineare, capiente e con un lungo piano di lavoro, caratterizzata dal lavello posizionato davanti alla finestra con una suggestiva vista sul centro storico di Montepulciano. Al centro della cucina è stata inserita un’isola con i fuochi e uno snack per la colazione, da cui si può ammirare il Tempio di San Biagio.
I pavimenti della zona giorno sono in travertino tagliato in falda, proveniente dalle zone circostanti, mentre nella zona notte è stato scelto il legno massello. Le travi del soggiorno sono state lasciate a vista, mentre nella cucina, essendo un locale più tecnico e piccolo, si è preferito non esporre le travi.
L’arredamento sarà essenziale, con toni e colori chiari prevalentemente in legno. L’illuminazione, eccetto che sopra il tavolo da pranzo, sarà tecnica per non appesantire esteticamente gli spazi, valorizzando la struttura e gli arredi. Sopra il tavolo da pranzo sono state inserite due lampade che richiamano la tradizione contadina, rivisitate in chiave contemporanea con l’utilizzo di sistemi LED di ultima generazione.
In sintesi il progetto combina il rispetto per la struttura originaria con innovazioni moderne, ottimizzando lo spazio disponibile e migliorando la funzionalità e il comfort dell’abitazione, senza compromettere il suo carattere storico.
The project involves the extension of a dwelling from an old farm outbuilding, which was demolished and rebuilt about twenty years ago using modern construction techniques. Currently, the dwelling consists of a living room with dining area and kitchen, a bedroom and a bathroom.
The distribution of space has been rethought, with the inclusion of an extra room and an extension of about twenty-five square metres. This made it possible to separate the kitchen and a technical room from the dining and living area. The bathroom was slightly enlarged, but the original drains were kept in the same position. The windows in the existing building were kept in their original positions, thus avoiding replacing the window frames and creating new openings in the masonry.
A bulky fireplace that was in one corner was removed and a new one was installed between the living room and the kitchen area, so as to heat all the rooms in the living area.
The kitchen is linear, capacious and with a long worktop, characterised by the sink positioned in front of the window with a suggestive view of the historic centre of Montepulciano. In the centre of the kitchen is an island with burners and a breakfast snack, from which one can admire the Temple of San Biagio.
The floors in the living area are made of cut travertine from the surrounding areas, while in the sleeping area solid wood was chosen. The beams in the living room have been left exposed, while in the kitchen, being a more technical and smaller room, it was decided not to expose the beams.
The furniture will be essential, with light tones and colours predominantly in wood. The lighting, except above the dining table, will be technical so as not to aesthetically weigh down the space, enhancing the structure and furnishings. Above the dining table are two lamps recalling the country tradition, revisited in a contemporary key with the use of the latest LED systems.
In short, the project combines respect for the original structure with modern innovations, optimising the available space and improving the functionality and comfort of the home, without compromising its historical character.